giovedì 16 luglio 2009

Millefoglie



Mi sono cimentata nella preparazione del dolce preferito del mio ragazzo: la millefoglie.

INGREDIENTI PER LA CREMA
170g zucchero
4 tuorli
80g farina
1/2l latte
aroma vaniglia

250g panna fresca da montare
scaglie di cioccolato fondente
nutella (mezzo bicchiere)

Pasta sfoglia (io uso quella già pronta)

PROCEDIMENTO
Preparare la crema pasticcera nel modo preferito (io uso il Bimby, tutti gli ingredienti nel boccale 9' vel.4 90°). Tenerne da parte 1/3 da mescolare con la nutella per lo strato centrale del dolce. Lasciare raffreddare coperta con la pellicola. Stendere la pasta sfoglia, tirarla ancora un po' col mattarello, bucherellarla e cospargerla di zucchero a velo. Infornare a 200° fino a doratura. Montare la panna (non aggiungere zucchero) e incorporarla lentamente alla crema gialla insieme alle scaglie di cioccolato. Fare gli strati di sfoglia e di crema dopodiché riempire i buchi laterali con la crema rimanente e ricoprire con briciole di pasta sfoglia. Cospargere di zucchero a velo.

Devo essere sincera, questa volta mi sono superata!!!

1 commento:

  1. Proverò a prepararla e gustarla!!! Poi ti farò sapere. Ciaooo
    Elena

    RispondiElimina