giovedì 28 maggio 2009

Una breve introduzione

Non ho impiegato molto tempo per scegliere il nome del mio blog. Come se avessi avuto una rivelazione, mi è tornato alla mente questo semplicissimo palindromo inventato più di un anno fa. Perfetto, ho pensato, perché racchiude istantaneamente due tra la mie più care passioni: la cucina e l'enigmistica (o enimmistica, per i dotti). Pur sembrando campi molto distinti l'uno dall'altro, trovo che l'arte culinaria sia invece intrisa di enigmi, di anagrammi, di bifronti, di bizzarrie. Non sono forse anagrammi ricette differenti ottenute miscelando uguali ingredienti? I cuochi non si sentono forse detentori di segreti accessibili solo a pochi eletti?
E così questo spazio avrà tante sfaccettature: sarà probabilmente un piccolo raccoglitore di ricette (pescate tra foglietti volanti macchiati di uova e caffè), ma anche un diario in cui appuntare pensieri, immagini, lampi di vita.
Per ora è un foglio bianco, come tutte i fogli bianchi un po' inquietante, che attende solo di essere riempito.

Nessun commento:

Posta un commento